Tel - 0522322299 Cell - 3356044861 - info@arconord.it

Sopraelevazione in X-lam di casa singola a Reggio Emilia.

Sopraelevazione in X-lam di casa singola a Reggio Emilia.
Condividi:

Pechè conviene una sopraelevazione in legno?

Come in questo caso le sopraelevazioni in legno convengo di molto rispetto all’edilizia tradizionale grazie al peso inferiore, praticità  e tempi di realizzazione contenuti.

Il nostro intervento

Abbiamo realizzato la soprelevazione di una casa singola in provincia di Reggio Emilia, utilizzando pannelli X-lam come struttura portante.  Questo sistema costruttivo è molto indicato in questa situazione rispetto al mattone o il cemento, i pannelli sono infatti più leggeri, tagliati su misura e con dimensioni favorevoli a sopraelevazioni e ampliamenti.

L’intervento è stato svolto nell’ambito della ristrutturazione di una casa singola, in cui abbiamo ricavato un nuovo appartamento in legno al primo piano.

Oltre la struttura in pareti portanti X-lam sono stati realizzati, un cappotto termico isolante utilizzando fibra di legno e lana di roccia, pareti interne di cartongesso per la divisione degli ambienti e un tetto ventilato in legno lamellare a sua volta isolato termicamente.

Anche nel caso delle sopraelevazioni la casa in legno gode dei vantaggi della bioedilizia e dei materiali impiegati, ovvero la rapidità di costruzione, il risparmio energetico, il comfort abitativo e risulta completamente antisismica.

Grazie all’involucro isolante, l’abitazione permetterà di abbattere notevolmente le spese per le bollette donando serenità e confort a chi la abita.

Stile moderno

Un altro grande vantaggio della case in legno è la sua praticità, con questo tipo di case è infatti possibile realizzare ogni tipo di stile.

Ottenere un design moderno viene naturale con questo tipo di abitazione che si distinguono per la loro architettura ricercata e all’avanguardia.

Quanto costa una sopraelevazione in legno?

Il prezzo medio per una realizzazione chiavi in mano di questo tipo è simile a quello di un edificio in muratura a parità di caratteristiche di progetto.

Il costo di una sopraelevazione in legno a pannelli x-lam oscilla tra 1.400 e 1.600 €/mq, considerando una dotazione impiantistica attuale ed un capitolato di buon livello, a cui sono da aggiungere, la parcella per i professionisti, gli oneri comunali e la demolizione delle strutture preesistenti oltre l’adeguamento del solaio di posa, ovviamente IVA esclusa.

Conclusione

Per tutti questi motivi le sopraelevazioni in legno sono da preferire a quelle in muratura o cemento.

Senza contare che la bioedilizia rappresenta un investimento sia in termini di risparmio energetico sia di mantenimento del valore nel tempo.

HAI UNA DOMANDA?

Arco Nord è a tua disposizione per fornirti ogni chiarimento. Contattaci senza impegno compilando il form, ti richiameremo noi al più presto e saremo lieti di soddisfare le tue richieste.

Chiudi il menu