I MATERIALI

I materiali delle nostre case in legno

Certificato, ecologico, duraturo.

Arco Nord costruisce prestigiose case prefabbricate in legno, con struttura composta di pannelli x-lam, prodotti in Italia e di qualità certificata.

Tale sistema costituisce la tecnologia più avanzata nel settore delle costruzioni in legno.

La grande elasticità strutturale e gli elevati spessori del materiale isolante, conferiscono all’involucro edilizio eccezionali prestazioni sismiche e termiche.

Gli elementi strutturali (pareti, solai etc.) assicurano una perfetta protezione dagli agenti atmosferici ed un’ottima permeabilità al vapore che evita la formazione di umidità e di condensa negli strati più freddi dell’involucro edilizio.

La composizione del sistema costruttivo consente una elevata ingegnerizzazione del prodotto, tanto da assicurare la continuità degli strati isolanti e garantire l’assenza di ponti termici.

ville abbinate in legno xlam

Cuore in X-lam

X-lam: salute e bellezza naturale.

Questo materiale naturale e rinnovabile, è  protagonista nei sistemi costruttivi in bioarchitettura.

Esso viene essiccato secondo le più moderne tecnologie che assicurano una percentuale di umidità controllata (12-18%) secondo le norme tecniche di riferimento, per garantire l’inattaccabilità da agenti patogeni e dannosi.

Le strutture Arco Nord sono realizzate con un prodotto a base di legno ottenuto da strati di lamelle incrociati e incollati (X-Lam), a partire da tavole classificate secondo le resistenze meccaniche EN 14081.

Utilizzando esclusivamente legno proveniente da foreste provviste di certificato di gestione sostenibile (PEFC, FSC)  boschi del Trentino-Alto Adige, dove viene effettuata un’attenta selezione della materia prima, sia in fase di taglio che di prima lavorazione.

Grazie alle caratteristiche di resistenza meccanica e di durabilità questa essenza è particolarmente adatta nella produzione di elementi strutturali per tetti, solai e pareti.

Le pareti

La stratigrafia delle pareti funziona come la nostra pelle: blocca l’ingresso dell’umidità esterna ma permette il passaggio del vapore dall’interno verso l’esterno, impedendo la formazione di condense e umidità e garantendo il massimo comfort abitativo.

Gli infissi vengono montati con una speciale sigillatura tra serramento e parete che assicura la tenuta all’aria dell’edificio, requisito essenziale per una costruzione ad alta efficienza energetica.

Arco Nord utilizza i seguenti materiali

Fibra di legno

Prodotto di recupero della lavorazione delle conifere, la fibra di legno è 100% naturale, biocompatibile e riciclabile. Viene utilizzata per l’isolamento delle pareti e delle coperture grazie alle ottime caratteristiche di conduttività termica, capacità di accumulo di calore, permeabilità al vapore ed isolamento acustico.

 

Fibrogesso
100% biocompatibile, è formato per il 70% da cellulosa riciclata e per il 30% da gesso naturale.Il fibrogesso ha una massa molto più elevata del comune cartongesso e garantisce quindi:
  • elevata resistenza meccanica (per sostenere pesi, appendere pensili, etc.)
  • ottima resistenza all’acqua (non si deteriora in caso di fenomeni accidentali)
  • elevata resistenza al fuoco degli elementi (REI= 60-90-120 secondo le richieste)
  • elevato isolamento acustico.
L’elevata massa volumica del materiale produce una eccezionale inerzia termoigrometricadovuta all’assorbimento e al rilascio dell’umidità e della temperatura degli ambienti, mantenendone in costante equilibrio il clima interno.
Lana di roccia

Viene prodotta mediante il processo di fusione e filatura di roccia basaltica per ottenere un materiale fibroso in pannelli, di densità variabile a seconda delle applicazioni.

È caratterizzata da elevata resistenza al fuoco, elevata permeabilità al vapore ed ottimo potere termoisolante con valore λ variabile a seconda delle densità ma mai superiore a 0,039 W/mK e quindi rientrante nella categoria dei materiali isolanti più performanti.

Hai una domanda?

Arco Nord è a tua disposizione per fornirti ogni chiarimento.

Contattaci senza impegno compilando il form, ti richiameremo noi al più presto per darti maggiori informazioni.

Richiedi un preventivo

Se disponi già di un progetto redarremo per te un preventivo gratuito sulla base delle tue specifiche.

Allega il file tramite il form a lato o inviaci una mail diretta.